Un gesto di inaudita violenza accaduta in Francia, contro un’insegnante di spagnolo diventata vittima del suo studente.
Un gesto omicida questa mattina in una scuola francese di Saint-Jean-de-Luz. L’aggressore è stato uno studente di 16 anni che si è avventato contro la sua insegnante, ferendola a morte con un coltello. Il delitto è avventuo al liceo cattolico Saint Thomas d’Aquin, ma sulle ragioni dell’atto ancora non si hanno chiarimenti.
L’omicidio
Una professoressa di spagnolo di 50 anni, che insegnava al liceo cattolico Saint Thomas d’Aquin a Saint-Jean-de-Luz, è stata aggredita da un suo studente. La polizia locale indaga sul caso per ricostruire le dinamiche dell’omicidio, cercando di comprendere se sia stato un gesto premeditato o meno.
Il 16enne, studente al primo anno di liceo, avrebbe solo dichiarato di aver sentito delle voci la scorsa notte che chiedevano di uccidere la sua insegnante di spagnolo. Oltre alle forze dell’ordine, sul luogo giunge anche il ministro dell’Istruzione, Pap Ndiaye.
Il Paese ricorda un caso simile di violenza avvenuto nel 2020, quando un insegnante di una scuola media, Samuel Paty, fu trovato decapitato da un 18enne. Il gesto era scaturito dall’aver mostrato due caricature di Maometto agli allievi, durante una lezione sulla libertà di espressione.